I trend attuali – e spesso anche le ridotte dimensioni degli appartamenti – vedono la cucina sempre più integrata nella zona living: i top cucina e i piani lavoro rivestono ormai una funzione non solo pratica, legata alla preparazione del cibo, ma anche estetica e per questo la scelta del materiale più adatto non è certo banale.
Prima di entrare più nel dettaglio dei vari materiali per top cucina e piani lavoro, è importante ricordare che per una scelta corretta bisogna sempre valutare le proprie esigenze d’uso: chi ama vivere molto la cucina necessiterà di un materiale più resistente e più semplice e veloce da pulire, mentre chi invece non ama passare molto tempo in questo ambiente può scegliere anche materiali più delicati e con un’estetica più forte.
Top cucina e piani lavoro: i materiali
Piano cucina in laminato
Tra i piani in laminato bisogna distinguere tra ABS e Postformato.
L’Abs è il materiale dal prezzo più concorrenziale, è molto resistente agli urti e ai graffi e consente un’altissima personalizzazione dei colori.
Il Postformato è anch’esso un tipo di laminato economico, ne possiede i vantaggi ma è più sensibile alle alte temperature.
Piano cucina in HPL
L’HPL è un materiale innovativo che combina strati di fibra di cellulosa a resina termoindurente: i principali vantaggi sono la sua assoluta impermeabilità, la resistenza agli oli e alle alte temperature (fino a 180 gradi). A livello estetico non presenta giunzioni e il piano cottura può essere installato a filo.
Piano cucina in Fenix
Il Fenix è un nuovo materiale derivato dal laminato postformato: esteticamente molto bello grazie al suo rivestimento in resina, il Fenix è anche molto funzionale perchè oltre ad essere resistente ai danni dell’usura, si auto-ripara attraverso al calore, ad esempio passando un ferro da stiro (con sotto un panno!) sulla zona danneggiata.
Piano cucina in Dekton
Tra i materiali più innovativi, il Dekton ha un ruolo d’onore: si tratta di un mix di alta qualità di minerali naturali utilizzati per produrre il vetro, di ceramiche e di quarzo. Oltre al suo aspetto estetico dato da una superficie uniforme e dalla sua gradevolezza al tatto, è anche estremamente resistente a macchie e graffi e non scolorisce con i raggi UV.