Un materiale presente sul marcato da molti anni ma forse meno conosciuto dal grande pubblico è il Corian, un particolare tipo di pietra acrilica dai molteplici usi nel campo del design e dell’arredamento: insieme a materiali innovativi come il Fenix e il Dekton, il Corian per cucina è un’ottima scelta che garantisce non solo eleganza all’ambiente ma anche affidabilità nel tempo.
Le caratteristiche del Corian per cucina
Il Corian può essere usato a tutto tondo negli ambienti di casa, dal bagno, al salotto, all’outdoor, ma di particolare interesse è il suo uso in cucina, per la creazione di top e piani lavoro. Il Corian è:
- resistente. Non si deforma e non teme l’usura, resiste anche a urti e graffi;
- atossico. Anche in caso di contatto con fiamme vive, emette un fumo leggero privo di gas tossici. In condizioni normali non emette gas, è un materiale del tutto inerte e, quindi, sicuro.
- igienico. Non essendo poroso, non è un materiale che favorisce e trattiene funghi e batteri, neanche nelle giunzioni.
- riparabile. A meno di danni particolarmente gravi, il Corian può essere riportato alle sue condizioni originali semplicemente con una spugnetta e un detergente abrasivo delicato, senza che si renda necessaria la sostituzione.
- modellabile. Importante soprattutto in fase di progettazione, il Corian è termoformabile e questo rende possibile, tramite appositi stampi, creare forme e dimensioni del tutto personalizzate.
- colorabile. È composto da 2/3 di minerali naturali e 1/3 di resina acrilica, a cui si possono aggiungere pigmenti colorati grazie a cui è possibile ottenere una gamma di colori pressochè infinita.
Il Corian per cucina permette di realizzare isole, penisole, piani lavoro di qualsiasi dimensione e forma, anche curva, ma anche bellissimi lavelli integrati nel top. In un ambiente spesso molto “vissuto” come la cucina, garantisce non solo igiene e pulizia, ma anche una resa estetica molto alta grazie alla sua superficie assolutamente liscia, uniforme ed estremamente gradevole al tatto.