Tra i vari materiali a disposizione, un grande classico è il top in laminato per cucine: questa scelta viene fatta spesso da chi ha un occhio di riguardo per il budget, tuttavia questo non significa che il laminato non abbia caratteristiche interessanti che lo rendono una buona opzione anche a prescindere dal suo prezzo vantaggioso.
Quando si parla di laminato si intende un pannello composto da particelle di legno e rivestito da un foglio di laminato plastico HPL ad alta pressione; se è postformato, si adatta bene anche alle superfici curve.
Una delle caratteristiche del top in laminato per cucine è la sua durabilità: se non vi sono aggressioni dirette (ad esempio tagli e graffi con la lama del coltello direttamente sul piano), ha una buona resistenza agli urti e ai graffi; essendo idrorepellente, inoltre, non corre il rischio di gonfiarsi con l’umidità.
Ha anche un buon potere ignifugo, tuttavia teme il contatto diretto con le temperature molto alte: è sconsigliato infatti appoggiarci direttamente sopra pentole appena tolte dal fuoco.
A livello estetico vengono generalmente preferiti i piani in un unico colore, tuttavia è possibile personalizzare il proprio top con bordi di colori e materiali diversi, come ad esempio resistenti bordi in acciaio, bordi colorati in ABS oppure bordi in legno, richiesti soprattutto in cucine dallo stile classico, in modo da richiamare l’essenza della ante.
Per quanto riguarda l’altezza, la misura preferita dello spessore è di 6 cm, tuttavia danno un buon risultato estetico anche i top da 4 cm.
Manutenzione del top in laminato per cucine
Infine, per la manutenzione non ci sono particolari difficoltà mantenendo poche accortezze:
- non usare prodotti abrasivi o anticalcare sulla superficie: è sufficiente utilizzare un detersivo comune, oppure semplice acqua e sapone, con un panno o una spugnetta. Vietate le pagliette, che rovinerebbero la finitura del top.
- fare attenzione ai bordi e alle giunture del piano: per quanto il laminato sia idrorepellente, bisogna evitare che l’acqua si infiltri lungo i bordi o nei solchi di giuntura, quindi è sempre buona norma asciugare il piano e non lasciare ristagni d’acqua.