Quando si arreda la propria cucina, elementi da non trascurare sono il tavolo e le sedie, soprattutto se l’ambiente è un open space. Ecco qualche semplice consiglio su come scegliere le sedie e tavolo per cucina per un abbinamento perfetto.
La prima grande domanda che spesso ci si pone è: tavolo e sedie vanno abbinati? Si tratta di una scelta molto classica e, per certi versi, anche un po’ superata. Tuttavia il primo consiglio è: seguite sempre il vostro gusto. Affidarsi unicamente a quelli che sono i trend del momento può significare ritrovarsi non solo con un arredamento già “fuori moda” nel giro di poco, ma anche non più di vostro gradimento.
Se però incontra i vostri gusti, abbinare sedie moderne a tavoli più classici è una tendenza molto apprezzata. Una piccola accortezza in questo caso è quella di preferire sedie uguali e di un unico colore, se il tavolo è di legno: questo darà un’aria più elegante all’ambiente.
Bisogna scegliere prima il tavolo o le sedie? Il tavolo, senza dubbio, perchè rispetto alle sedie è l’elemento dominante. Deve essere innanzi tutto funzionale, quindi va adeguato alle dimensioni della cucina, valutando anche un tavolo pieghevole. Chi ha un gusto più classico tenderà a prediligere un tavolo tondo oppure ovale, mentre chi ama uno stile più moderno e minimalista in genere preferisce orientarsi su forme quadrate o rettangolari.
Quando si sceglie una sedia bisogna soprattutto valutarne la funzionalità, il comfort e l’ergonomia: deve essere naturalmente comoda, ma anche stabile, come ad esempio le sedie realizzate in legno massello. Altrettanto importante è la scelta del rivestimento, che deve essere facile da pulire: in questo caso si può optare per un rivestimento sfoderabile, oppure un’ottima scelta sono anche i rivestimenti in pelle e i misti di cotone.