Laminato, laccato, vetro, legno, sono tutti ottimi materiali per le ante della nostra cucina, ma diciamolo: il legno ha una marcia in più. Perchè è naturale, perchè è caldo, perchè è “forte” e pieno di personalità. Una cucina in legno è “la cucina” per eccellenza. Richiede però una serie di cure per poter mantenere la sua bellezza nel tempo: vediamo quindi come pulire le ante della cucina in legno nel modo migliore.
Premettiamo subito che sarebbe consigliabile una pulizia di routine quotidiana delle ante: nulla di complicato, basta un semplice panno morbido, inumidito, che tolga i residui di vapore e schizzi che possono macchiare il legno. Naturalmente poi va asciugato il tutto in modo che non si crei umidità.
Oltre a questa piccola manutenzione ordinaria bisognerebbe però prevedere una pulizia straordinaria, sia interna che esterna. Le tempistiche dipendono dal tipo di legno: un’anta liscia o in legno laccato è più soggetta a macchie e usura e quindi bisognerà pulirla più spesso, mentre un’anta con finiture visibili (detta “a poro aperto”) e non liscia nasconde meglio le macchie e resiste meglio all’usura.
Per pulire correttamente il legno si può scegliere tra una vasta offerta di prodotti per tutte le tasche: è possibile però ricorrere anche a sistemi più economici, i cosiddetti “rimedi della nonna” che però sono sempre infallibili!
Per togliere delle incrostazioni resistenti, a seconda del tipo di anta si può: far “schiumare” con un po’ di acqua del bicarbonato di sodio su un panno umido se l’anta è a poro aperto, oppure usare un apposito alcol etilico per legno laccato, che va poi sciacquato e asciugato.
Per una pulizia più profonda, ad azione sgrassante e antibatterica, si possono usare soluzioni di limone oppure aceto diluiti nell’acqua (così come sapone di Marsiglia molto diluito, o appositi detergenti per legno), ma molto efficace è anche una semplice miscela di acqua e farina di mais che ha anche funzioni protettive per il legno.
Per lucidare il legno ci si può sempre affidare ad appositi spray oppure se il legno è scuro usare un filo di olio di lino o di noce, o ancora una miscela di olio di oliva e limone da applicare, lasciare in posa 2 o 3 ore, poi togliere completamente strofinando con un panno di lana.
Il tutto vi sembra troppo complicato e il legno non fa per voi? Scoprite quali sono gli altri materiali per la cucina, le finiture possibili e i loro vantaggi!