Ogni anno le trasmissioni tv legate a chef o aspiranti tali, spopolano: chi non ha mai visto una puntata di Masterchef? O ancora una delle varie Academy di cucina, guidate da chef sempre più star del piccolo schermo? Ma soprattutto: quanti hanno pensato “se potessi avere anch’io una cucina così“? Sicuramente avere una cucina acciaio professionale colpisce molto l’immaginazione: non solo è quella più vista in tv, ma indubbiamente ha diversi vantaggi soprattutto per quanto riguarda il grado di igiene e durabilità nel tempo.
Spesso nelle nostre case è di uso comune, oltre agli elettrodomestici, avere solo il lavello in acciaio: vediamo però quali sono gli accorgimenti da avere se si desidera fare il “grande passo” optando per una cucina acciaio professionale.
Per quanto di grande impatto estetico e, come detto, sicuramente il più igienico in assoluto, l’acciaio presenta comunque qualche svantaggio, principalmente per quanto riguarda la pulizia.
Come prima cosa bisogna evitare qualsiasi tipo di detergenti e spugne abrasive: no alle pagliette di metallo, al cloro o alla candeggina, molto meglio detergenti neutri liquidi e panni in microfibra o daino. In presenza di calcare, bisogna evitare l’uso di prodotti anticalcare ma usare aceto bianco, strofinando nel verso della satinatura.
Sull’acciaio è facile che si formino aloni: per evitarlo occorre non solo pulire, ma anche sciacquare bene e asciugare il tutto, sempre con un panno morbido; è anche importante non lasciare residui aggressivi sulla superficie, come ad esempio macchie di vino, di cola, di limone, di pomodoro o di sale.
Bisogna ricordare che l‘acciaio teme le temperature troppo alte: il contatto diretto con oggetti surriscaldati, come ad esempio pentole appena tolte dai fornelli, può portare non solo a macchie sulle superficie ma anche al suo deformarsi: è quindi indispensabile utilizzare sempre dei sottopentola protettori.
Avere una cucina acciaio professionale non comporta quindi svantaggi eccessivi, che non siano superabili da alcune accortezze, tuttavia è importante sapere che mantenerla sempre splendente può portare via abbastanza tempo.