Quando si deve scegliere una cucina bisogna tenere conto di numerosi fattori: deve essere in primis funzionale, ma anche semplice da pulire, comoda, resistente e… bella! Tra le varie opzioni, una cucina in laminato riesce a coniugare la caratteristiche precedenti con un budget tutto sommato economico rispetto ad altre soluzioni come ad esempio il laccato: questo non perchè si tratti di un materiale scadente, come a volte si pensa, tutt’altro! I moderni laminati hanno raggiunto prestazioni e livelli qualitativi molto alti, il prezzo più contenuto è dovuto solo alla maggior semplicità di realizzazione di questo materiale.
Abbiamo già visto quali sono le caratteristiche del laminato per il top cucina, dove in particolare si predilige il laminato HPL (High Pressure Laminate) per le sue ottime prestazioni soprattutto in tema di impermeabilità, tanto che può essere usato sia con lavelli a filo top sia per creare vasche integrate.
Ecco quali sono i principali vantaggi dell’avere una cucina in laminato:
- è un materiale impermeabile e igienico, non agevola la proliferazione di funghi e batteri
- resiste bene agli urti e questo lo rende molto indicato per chi ha una famiglia “movimentata” e cerca un materiale che sia innanzi tutto pratico
- non scolorisce nel tempo
- è disponibile in diverse finiture ed effetti, ad esempio può essere lucido, opaco, liscio, goffrato, può riprodurre l’effetto del legno, ma anche della pietra e del marmo, per citarne alcuni
- è facile da pulire, infatti la sua manutenzione non richiede nè tanto tempo nè tanto sforzo: per lo sporco quotidiano basta infatti un semplice panno umido, morbido, e del detergente neutro, mentre per uno sporco più ostinato bisognerà usare una spugnetta morbida imbevuta con un detergente specifico, che non sia nè abrasivo nè acido, oppure con aceto se le macchie sono di calcare. Chiaramente da evitare tutto ciò che è abrasivo come paglliette in acciaio, detersivo in polvere e soluzioni con acetone.