Sempre più spesso si sente parlare di sostenibilità ed efficienza energetica: ma come si spiega il concetto di sostenibilità?
È’ sostenibile uno sviluppo che soddisfa i bisogni della generazione attuale senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri. [Rapporto Brundtland, 1987]
Questa definizione implica che ci sia equilibrio tra l’ecologia (la sostenibilità ambientale), l’equità (la sostenibilità sociale), e l’economia, in modo che le dinamiche sociali ed economiche siano compatibili con il ritmo del rinnovamento delle risorse naturali. L’efficienza energetica è uno dei modi in cui viene valutata la sostenibilità di un elettrodomestico: perseguire l’efficienza energetica significa, da parte dell’azienda produttrice, progettare motori migliori che consumino meno.
A questo scopo esistono delle specifiche energy label, o etichette energetiche, che ci indicano il llivello di efficienza energetica dei vari elettrodomestici.
La classe energetica cappe è uno dei parametri fondamentali per capire se la nostra cappa è efficiente e, quindi, permetterà un risparmio in bolletta. I dati principali che possiamo ricavare dall’energy label sono:
- il nome dell’azienda produttrice
- il codice d’identificazione dell’elettrodomestico
- la classe energetica cappe, espressa in lettere da A+++ (la migliore) a D
- il consumo annuo della cappa espresso il Kwh/anno
- la classe di efficienza di aspirazione (fluidodinamica)
- la classe di efficienza luminosa
- la classe di efficienza dei filtri
- grado di rumorosità in Decibel
Quali sono i vantaggi dello scegliere una classe energetica cappe che sia almeno A+?
Una maggior efficienza energetica, e quindi una maggior sostenibilità, permette non solo di avere una cappa con un ottimo rendimento sia del ventilatore che del motore elettrico, con migliori filtri anti grasso e con alti livelli di silenziosità, ma anche di ottenere, nel tempo, un buon risparmio in bolletta, con benefici sia per noi che per l’ambiente che ci circonda.