Quando lo spazio non è tanto, ma non si vuole rinunciare a una soluzione estetica di grande impatto, la scelta giusta è l’armadio con ante complanari. Questa tipologia di mobili, detti semplicemente armadi complanari, è l’evoluzione degli armadi ad ante scorrevoli: vediamo quali sono le loro caratteristiche principali.
Il meccanismo di apertura degli armadi complanari
Abbiamo tutti chiaro il funzionamento di un armadio ad ante scorrevoli: ogni anta ha un suo binario e scorre lateralmente su quello, andando a sovrapporsi all’altra anta. Un armadio complanare invece ha un meccanismo di apertura a due tempi detto “a compasso”: prima l’anta scorre leggermente verso l’esterno, e poi di lato; questo permette di avere un armadio le cui ante, da chiuse, sono allineate sul medesimo piano, dando all’armadio un aspetto molto compatto e senza doppi spessori tra le ante.
Si tratta di un meccanismo abbastanza delicato che necessita di un alto livello qualitativo sia di costruzione che di montaggio del mobile; garantisce inoltre la massima silenziosità, grazie anche ai sistemi automatici di decelerazione che evitano il pericolo di far sbattere le ante l’una sull’altra e che possono essere anche motorizzati.
Vantaggi degli armadi complanari
Indubbiamente è una soluzione salvaspazio, poichè elimina l’ingombro delle ante a battente e può essere usato non solo in camera da letto ma anche ad esempio in tutte quelle zone di passaggio, come i corridoi, in cui c’è necessità di sfruttare lo spazio senza però creare intralcio.
A prescindere dalla necessità di guadagnare spazio, è anche una scelta di design che valorizza l’ambiente in cui è posto: gli armadi complanari hanno generalmente linee pulite e accativanti, grazie anche alla possibilità di realizzare ante di maggior larghezza.
Un altro punto a favore di questa tipologia di armadio è anche la grande possibilità di personalizzazione delle ante: lucide laccate, in legno, in vetro o con decorazioni di vario tipo, per finiture realmente adattabili a qualsiasi ambiente.