Uno degli arredi principali per la camera da letto è senza dubbio l’armadio: è importante però pianificare con cura gli ingombri, perchè se da un lato è necessario massimizzare lo spazio contenitivo, dall’altro lato questo non deve inficiare la praticità e la funzionalità stessa del mobile. Vediamo quindi quali sono le principali tipologie di armadi per camera da letto tra cui poter scegliere.
Una volta definite le dimensioni (altezza, profondità, lunghezza), di grande importanza nella scelta degli armadi per camera da letto è la tipologia di anta, che va a incidere non solo sull’estetica ma soprattutto sulla funzionalità del mobile: basti pensare ad esempio alla scomodità delle ante battenti se lo spazio davanti all’armadio è stretto e lungo.
Armadio ad ante battenti
Molto diffuso, permette l’apertura in contemporanea delle due ante; l’ingombro dovuto allo spazio occupato dalle ante aperte può essere evitato montando speciali cerniere che permettono l’apertura dell’anta non solo a 90 gradi ma fino a 180 gradi. Nel caso di mansarde e sottotetti, per questa tipologia di armadi per camera da letto bisogna valutare la realizzazione di un modello con ante realizzate su misura.
Armadio con ante scorrevoli
Molto pratico soprattutto in ambienti piccoli e con poco spazio di passaggio perchè non crea ulteriori ingombri quando è aperto. Naturalmente rispetto ad un armadio ad ante battenti ha un meccanismo di apertura più delicato e bisogna tener conto del fatto che è possibile aprire solo un lato per volta dell’armadio. Le ante scorrono su due binari distinti e questo fa sì che siano sfasate l’una rispetto all’altra.
Armadio con ante complanari
Si tratta di un modello “evoluto” dell’armadio ad ante scorrevoli: a differenza del precedente, però, le ante si aprono e si chiudono scorrendo sullo stesso piano, quindi con un effetto estetico migliore. Trattandosi di un design di maggior pregio, il prezzo di un armadio con questo meccanismo di apertura è maggiore.
Armadio a vista
Questa soluzione elimina alla radice la scelta delle ante, dal momento che ne è sprovvisto: perfetto per chi ama il minimalismo e vuole avere tutto sempre sott’occhio, bisogna tuttavia essere molto organizzati per evitare che al suo interno si crei disordine.