Una cucina deve essere sicuramente accogliente, ma soprattutto pratica in modo da facilitare il più possibile le nostre attività quotidiane: per questo la tecnologia in cucina, intesa sia come tecnologia degli elettrodomestici che dei materiali, è in continuo aggiornamento e miglioramento.
Materiali innovativi in cucina
Quando si parla di materiali, ci si riferisce soprattutto a quello dei top. Negli ultimi anni hanno avuto grande successo i nuovi Fenix e Dekton, il primo dei quali usato non solo per i top ma anche per i mobili.
Il Fenix è un’evoluzione del laminato e oltre ad essere molto resistente, ha una caratteristica davvero speciale: si rigenera con il calore. Se il Fenix si graffia, basta passarci sopra un ferro da stiro caldo (magari con sotto un panno) per “attivare” la resine della superficie, ottenute con una particolare nanotecnologia, che si riparano da sole con il calore. Con un minimo di manutenzione quindi è possibile avere una superficie sempre perfetta!
Il Dekton nasce da un particolare processo di compattazione di una miscela di minerali di prima qualità, che lo rende estremamente resistente alle alte temperature e ai raggi UV; inoltre è un materiale che non contiene resine e con una porosità davvero minima, motivo per cui è poco sensibile a graffi e macchie.
Tecnologia in cucina: gli elettrodomestici
L’avvento delle app e degli smartphone ha rivoluzionato non solo il nostro modo di usare il telefono, ma anche la nostra cucina. Come? Ad esempio con i nuovi forni e frigoriferi “intelligenti”, controllabili tramite applicazione con cui poter impostare accensione, spegnimento e programma di cottura e verificarne l’avanzamento, o che ci mostrano il loro interno senza la necessità di aprirli.
Un altro esempio di tecnologia in cucina sono i piani a induzione, non solo belli esteticamente ma anche semplici da pulire, o ancora rubinetti con meccanismo push/pull e cappe up&down, vale a dire con sistemi a scomparsa nel piano lavoro, che regalano alla nostra cucina linee pulitissime e moderne.
Avete già trovato la tecnologia in cucina più adatta alle vostre esigenze? Se la risposta è no, sicuramente i nostri consulenti saranno in gradi di consigliarvi al meglio.